In questo sito così come in quello di tanti altri colleghi e società di consulenza o Revenue Management, avrete letto più e più volte acronimi non meglio identificati, il cui significato troppo spesso viene dato per scontato.

RevPar, GopPar, ADR non sono suoni onomatopeici ma indicatori di Performance Alberghiera.

In poche righe proverò non solo a darvi la definizione tecnica ma cercherò anche di spiegarvi brevemente il loro utilizzo.

La RevPar, Revenue Per Available Room, indicatore fondamentale nel Revenue Management per la valutazione delle performance finanziarie della Room Division di un hotel, si calcola in 2 modi:

il primo dividendo il ricavo delle camere, al netto di sconti/ristorazione (sia breakfast che lunch/dinner)/tasse, per il numero totale di camere disponibili di un hotel;

il secondo moltiplicando l’ ADR (Average Daily Room Rate) per il tasso di occupazione della struttura.

La massimizzazione del valore di RevPar è sicuramente un obiettivo che dovrebbe essere perseguito per poter far rendere al meglio una struttura.

Non è però l’unico indicatore da seguire per valutare le performance di un Hotel. Vediamo gli altri.

Spillage e Spoilage 2 facce della stessa medagliaL’ ADR, Average Daily Room Rate, è uno degli altri indicatori di riferimento nella valutazione delle performance.

Questa si calcola dividendo il ricavo delle camere, al netto di sconti/tasse/ristorazione (sia breakfast che lunch/dinner), per il numero totale di camere vendute.

Dobbiamo però dire che, sebbene importante, esso ha minor peso rispetto ad altri.

L’ultimo indicatore, non certo per importanza, di cui parlo è la GopPar, Gross Operating Profit Per Available Room, ovvero il profitto operativo totale lordo per camera disponibile al giorno, dato quindi dalla Revenue totale della struttura meno le spese di gestione, sia quelle fisse che quelle variabili.
A dispetto della RevPar, Il GopPar riflette al meglio la redditività generale della struttura e l’efficienza del management alberghiero nel suo complesso e non solo della Room Division.

Per concludere però posso affermare senza timore di smentita che la valutazione complessiva  di tutti questi indicatori è la soluzione migliore per dare un giudizio definito delle performance di una struttura alberghiera.

A presto!

RevenueSuMisura