La tecnologia, nel settore dell’ospitalità, serve a rendere il soggiorno di qualunque ospite un’esperienza unica.

E allo stesso tempo, renderà il tuo lavoro ancora più agevole.

Ma quali sono le novità tecnologiche che proprio non possono mancare per rendere più piacevole l’esperienza nel tuo hotel?

Te lo spiegheremo oggi in questo articolo.

La tecnologia in hotel

I campi di applicazione della tecnologia in hotel sono tanti: comfort, sicurezza, ristorazione, intrattenimento e molto altro.

Ma soprattutto, la tecnologia ti aiuterà a proporre un’offerta migliore ai tuoi ospiti e a differenziarti rispetto ai concorrenti.

Sembra infatti che siano proprio gli ospiti di un hotel a desiderare la presenza di strumenti tecnologici, preferendo le strutture che offrono anche questa possibilità a quelle che non ne sono provviste.

Questo vale soprattutto per il check-in, che viene velocizzato e reso più agile, grazie a tecnologie digitali.

Oltre a risparmiare tempo, la tecnologia contribuisce a rendere il soggiorno migliore, e a sollecitare le recensioni positive.

Senza considerare poi che l’uso di tecnologie offre un’esperienza di soggiorno più personalizzata, aumentando così il gradimento e la reputazione dell’hotel da parte dei clienti.

Più sarà personalizzata l’esperienza di viaggio di un utente, più i suoi vantaggi saranno tangibili. Rendere un hotel più tecnologico servirà a fidelizzare maggiormente i viaggiatori, incentivandoli a tornare, per crearsi dei profili sempre più dettagliati.

Inoltre, gli ospiti grazie alla tecnologia riusciranno a gestirsi la vacanza in modo più autonomo, grazie ai canali privilegiati di comunicazione con chi gestisce la struttura o sta alla reception.

La tecnologia in hotel non potrà mai sostituire l’elemento umano.

Nel nostro settore l’equilibrio di questi due aspetti è fondamentale!

Quali tecnologie adottare

Alcune delle tecnologie più interessanti e significative che potrai adottare in hotel, riguardano la reception.

Hai mai sentito parlare di check-in mobile e self check-in?

La registrazione dei clienti, al loro arrivo in hotel, viene facilitato tramite mobile.

In questo caso per registrarsi si usa lo smartphone, e l’apposita applicazione. Una volta eseguito il processo, l’ospite dovrà semplicemente rivolgersi al personale addetto per ritirare le chiavi della camera.

In questo modo il check in hotel verrà velocizzato e i tuoi ospiti saranno più felici. Questa, in particolare, è una tecnologia molto apprezzata da chi viaggia per lavoro.

O ancora, il mobile Key, ovvero l’utilizzo del proprio smartphone per aprire la camera d’albergo, grazie ad un ricevitore Bluetooth che dialoga con lo smartphone del viaggiatore, facendo in modo che la serratura della porta si apra senza l’uso delle chiavi!

Altra piccola accortezza che sicuramente piacerà molto ai viaggiatori, è il kit hi-tech in camera, composto da carica batterie universali, prese usb, cuffie, cavi ed e-reader. In questo modo, gli ospiti potranno evitare di portarli con sé.

Altra tecnologia è il tablet, situato nelle aree comuni dell’hotel per leggere notizie oppure navigare su Internet. I tablet in questo caso sostituiscono i classici quotidiani, che moltissime persone sono solite sfogliare a colazione oppure mentre bevono un caffè.

Alcuni hotel si sono poi dotati di alcune tecnologie, tramite app, che permettono di entrare in contatto con la reception, ordinare il servizio in camera, prenotare un appuntamento presso la spa dell’hotel, impostare la sveglia, chiamare un taxi o prenotare un’auto a noleggio.

Il Wi-Fi

Tecnologia in Hotel, il WifiDiamo per scontato che il Wi-Fi non debba mai mancare in un hotel.

Ma sappiamo che non tutte le strutture lo incentivano, o lo usano, nel modo giusto.

L’ideale, per un hotel, sarebbe riuscire a controllare gli accessi alla propria rete, e riuscire a utilizzarlo per interagire di più con gli ospiti.

Per farlo, potresti inviare agli utenti informazioni utili come consigli sulla destinazione e comunicazioni su eventi, musei, concerti che si svolgono vicino alla struttura durante il periodo del soggiorno.

In questo modo potrai poi inviare questionari di gradimento e sapere cosa pensano gli ospiti del tuo hotel.

A cosa serve un sistema di automazione per l’hotel

Automatizzare un hotel è uno degli step principali, che porterà la tua struttura a diventare grande e ti aiuterà a fidelizzare maggiormente i tuoi ospiti.
Ma vediamo insieme quali sono i vantaggi principali di un sistema di automazione:

1. Ridurre i costi di gestione
2. Rendere la struttura più sicura
3. Migliorare la percezione della qualità
4. Essere più efficiente
5. Controllare ogni aspetto, più facilmente

1. Ridurre i costi di gestione

Automatizzare il proprio hotel ti permetterà tanti vantaggi nella gestione, e anche un buon risparmio a livello energetico.

Questo perché una buona domotica può ridurre i costi in bolletta di luce e riscaldamento fino al 35-40%, rispetto ai metodi tradizionali.

2. Rendere la struttura più sicura

Automatizzare, in molti casi, significa anche rendere più sicuro.

Quindi verranno ridotti i rischi di furti ed effrazioni.

Inoltre, dotarsi di un sistema antincendio evoluto, di un antifurto moderno e di Chiamata d’Emergenza, ti garantirà un ottimo livello di sicurezza, per te e per i tuoi ospiti.

3. Migliora la percezione della qualità

Non giriamoci intorno: avere un hotel con un buon sistema di automazione farà crescere il suo prestigio.

Tecnologia, efficienza e design ti permetteranno di distinguerti rispetto ai concorrenti. E i tuoi ospiti saranno sicuramente più invogliati a prenotare da te.

4. Per essere più efficienti

Non puoi permetterti di rimanere indietro, se il futuro prevede un uso sempre maggiore della tecnologia, la strada da perseguire prevede che anche il tuo hotel si adegui a questi standard.

Gli alberghi del futuro saranno sempre più automatizzati, ecologici e con una maggiore attenzione ai consumi e agli sprechi.

5. Per controllare ogni aspetto facilmente

Grazie a un buon sistema di domotica potrai controllare tutti i dispositivi elettronici presenti nel tuo hotel da un unico pannello, in maniera semplice e veloce.

Ogni stanza sarà controllata dalla reception e qualunque ospite potrà essere accontentato sulle proprie esigenze, in men che non si dica.

E tu, hai già reso più tecnologico il tuo hotel?

A presto.

Giovanni