Il 1° Marzo è una data importante per albergatori e operatori del turismo. In quella giornata a Milano si terrà un evento di formazione esclusivo: l’Hotel Revenue Forum.

Ci saremo anche noi di Revenue su Misura, con un intervento dedicato a “I 4 fattori chiave del Revenue Management”, nel quale ti spiegheremo come governare i ricavi del tuo hotel. Dopo il successo dell’Hospitality Day di Rimini, a Ottobre, e di Piceno Hospitality, a Dicembre, abbiamo deciso di portarlo anche a Milano.


Insieme ad altri professionisti del settore esporremo tutti i vantaggi del lavorare di Revenue, ormai necessario per chiunque abbia un hotel. Se non hai ancora iniziato a farlo, ti consigliamo di venire all’Hotel Revenue Forum, per non rimanere indietro. Le motivazioni per partecipare sono tante, ecco quali sono le principali.

Per i relatori

L’Hotel Revenue Forum è un’occasione per incontrare di persona alcuni dei più brillanti professionisti del revenue e avere una nuova lettura di come sta andando l’industria dell’ospitalità.
Ci saranno albergatori che racconteranno la propria esperienza, consulenti, esperti di economia e teorici del Turismo.
Ognuno con il proprio contributo per aiutarti a mettere in piedi la tua strategia di lavoro. E ti aiuteranno a capire quali sono le best practices da adottare e le worst practices da evitare.

Per restare al passo con i tempi

Il turismo è cambiato molto negli ultimi anni, e sta continuando a cambiare.
La maggiore competitività, l’andamento imprevedibile del mercato, le OTA, il comportamento di acquisto delle persone, sono tutti elementi che hanno reso necessario un aggiornamento continuo. Quindi, se non vuoi rimanere indietro, ti consigliamo aggiornarti.
La mancanza di conoscenze è la causa principale degli errori che vengono compiuti nella gestione di un hotel.
Ad esempio, l’intervento che porteremo noi di Revenue su Misura sarà perfetto per chiunque.
Sia per la ragazza che lavora in reception, che per il direttore d’hotel che vuole capire meglio come funzionano le dinamiche del revenue.

Per porsi degli obiettivi

Se hai un hotel non puoi permetterti di sederti, ma ogni anno devi porti un nuovo obiettivo da raggiungere.
Di distribuzione, vendite o perché no, relativo all’introduzione di nuove tecnologie.
Grazie a Hotel Revenue Forum potrai individuare quali sono gli obiettivi più giusti per te, e trovare risposte ai tuoi dubbi o alle difficoltà che ti hanno impedito finora di raggiungerli.

Per i seminari

I seminari che potrai seguire sono suddivisi in base alle proprie conoscenze.
Infatti, ci sono quelli Basic, per studenti, adetti di ricevimento e prenotazione e tutti coloro che si stanno avvicinando al revenue management, quelli Advance, per chi invece conosce già la materia e vuole trovare conferme o soluzioni per le proprie problematiche.
Infine, i seminari Technology, che ti forniranno informazioni su novità e piattaforme di ultima generazione.
Poi, per chi vuole un incontro diretto, ascoltare e condividere esperienze con altri c’è l’Area Share, dove potrai chiedere aiuto e riceverne da chiunque.
Sarà un modo per incontrare colleghi che stanno vivendo la tua stessa esperienza e un’occasione per creare un’eventuale collaborazione.
I seminari che potrai seguire non riguarderanno solo il reparto Room, ma anche la ristorazione.

Per conoscere i “I 4 fattori chiave del Revenue Management”

A volte, succede di incontrare albergatori con esperienza pluriennale alle spalle, che ancora non sanno come approcciarsi al revenue management, o non hanno idea di quali siano i “4 fattori chiave del Revenue Management” di cui parleremo nel nostro intervento.
Se sei uno di quelli, ti consigliamo di non perdere questa occasione. Imparerai a capire come rendere più produttivo il tuo business, a controllare i costi e ad avere un team davvero motivato e produttivo. Realizzerai come ottimizzare il lavoro e migliorare le tue performance.

All’interno dell’intervento su I 4 Fattori Chiave del Revenue Management si parlerà di:

1) Posizionamento della struttura
2) Sales & Marketing strategy
3) Approccio “Revenue Oriented” dello staff
4) Pricing Management e Activity Based Costing

1) Posizionamento del prodotto

Ovvero l’immagine e la visione che il cliente ha nella sua testa della tua struttura. Questa si creerà sulla base del modo in cui ti approcci al mercato, considerando i tuoi prodotti per i diversi target, ma anche l’immagine che trasmetti di te stesso e la tua brand reputation.

2) Sales & Marketing strategy

Come impostare una corretta politica commerciale, sia on line che off line. La tua politica di Sales e Marketing deve essere in linea con il tuo posizionamento. I canali che sceglierai di adottare per vendere il tuo prodotto dovranno essere in linea con il target.

3) Approccio “Revenue Oriented” dello staff

Molto del tuo successo dipenderà dal tuo staff. Non solo chi lavora al ricevimento, ma anche al personale di sala, del breakfast ed a quello della Spa. Tutti insomma. Durante il nostro intervento ti spiegheremo come fare per contribuire alla loro formazione.

4) Pricing Management e Activity Based Costing

Il pricing da solo non serve a nulla, ma va contestualizzato sulla base degli altri fattori. Come vedi per fare Revenue Management non basta giocare un pò con le tariffe ma occorre considerare diversi fattori.

E questo è solo un assaggio di quello che potrai trovare all’Hotel Revenue Forum. A questo punto dovresti aver capito quanto è importante partecipare. Noi ti diamo appuntamento con il nostro intervento, il 1 Marzo alle ore 17, al centro congressi dell’Hotel Enterprise a Milano, in Sala Venere.
Non mancare!