Come diventare un Mystery Guest? Ecco tutto quello che c'è da sapere

Come diventare un mystery guest

La figura del Mystery Guest è piena di mistero, scusa il gioco di parole, ma sempre più diffusa nel mondo dell’ospitalità.

Oggi ti spiegheremo meglio di cosa si tratta e in che cosa consiste, ma soprattutto come si fa per diventare un Mystery Guest.

Sono in tanti a pensare che la professione del Mystery Guest sia tra le più belle del mondo, perché si crede che questa persona venga pagata per andare in vacanza.

Non è proprio così.

Chi è il Mystery Guest

chi è il mystery guestIl Mystery Guest è una figura che serve per valutare la soddisfazione di un ipotetico cliente, nel settore dell’accoglienza.

Viene utilizzato per analizzare e valutare i servizi offerti da un hotel dal punto di vista dell’ospite.

Si tratta quindi di un professionista, preparato ed esperto conoscitore dei criteri ai quali deve corrispondere una determinata struttura, che prenota ed effettua un soggiorno in forma anonima presso un hotel.

Il Mystery Guest deve fingersi un cliente in tutto e per tutto, e valutare i servizi, le procedure di accoglienza e il comportamento dei dipendenti, esattamente come se fosse un ospite della struttura.
Il lavoro del Mystery Guest può svolgersi di persona, presso hotel, ristoranti e centri benessere, ma anche telefonicamente.
Questa figura naviga sui siti degli hotel, proprio come il tuo, e tenta una prenotazione affinché tutto funzioni nel modo migliore.
Inoltre, è dotato talvolta di telecamere nascoste per far poi vedere a chi ha commissionato il lavoro l’effettiva situazione con la quale si è avuto a che fare.

Come si diventa Mystery Guest

Come dicevamo, il Mystery Guest non è semplicemente una persona pagata per andare in vacanza, ma qualcuno che, dotato di una buona attitudine analitica, si è specializzato nella valutazione delle strutture turistiche.

Si tratta infatti di un professionista che si occupa, fingendosi un ospite, di valutare e testare servizi e prodotti offerti, allo scopo di mantenere sempre alti gli standard di una struttura.

Per diventare Mystery Guest è importante, per prima cosa, aver effettuato diverse verifiche da Mystery Client correttamente.

Quindi, via via che si è effettuato questo percorso, sempre più difficile, si raggiunge il ruolo di Mystery Guest.

L’importante, per poter svolgere questo ruolo, è riuscire a vedere una struttura con gli occhi di un ospite, e notare tutti quegli aspetti che normalmente non si è abituati a guardare.

Per diventare Mistery Guest è necessario frequentare dei corsi di formazione adeguati.

In questi corsi si apprenderanno competenze teorico-pratiche, capacità di analisi e controllo della qualità dei servizi alberghieri.

Un aspetto importante da imparare è come verificare gli standard qualitativi, come valutare una buona comunicazione istituzionale e online, come devono presentarsi le brochure, come devono essere fatti i servizi di prenotazione, la gestione del servizio in camera, i servizi di ristorazione e lavanderia, quelli relativi al benessere, al checkout e alla reportistica.

Criteri di valutazione di un hotel

criteri di valutazione del mystery guestGrazie al lavoro dei Mystery Guest una struttura può capire quali sono i propri punti deboli nei propri servizi, o nella propria organizzazione.

Al termine di questa valutazione, il Mystery Guest elabora una scheda di valutazione minuziosa e ricca di dettagli, da fornire al proprietario o al direttore dell’hotel.

Un Mystery Guest dovrà quindi valutare alcuni aspetti, come un cliente particolarmente esigente.

Sotto esame ci finiranno i servizi, sia per quanto riguarda la quantità che la qualità, la capacità di risolvere i problemi, la pulizia, e l’adeguatezza della struttura agli standard generali della categoria di appartenenza.

Cos’è e cosa non è il Mystery Guest

Contrariamente a quanto pensi molta gente, il Mystery Guest non è una spia.

Il suo ruolo ha infatti un’importanza fondamentale nel miglioramento della propria reputazione online e nella crescita di una struttura.

Infatti, grazie al Mystery Guest un hotel potrà prevenire le lamentele degli ospiti e migliorare i propri servizi, facendo in modo che la qualità offerta rimanga impeccabile.

Grazie ad un’analisi di Mystery Guest potrai tastare il polso e avere perfettamente chiaro lo stato di salute della tua struttura. Oltre che individuare i punti di debolezza e risolverli.

E tu, hai mai avuto a che fare con un Mystery Guest?
Vuoi provare il servizio per la tua struttura o per testare i tuoi competitors?
Contattaci per avere tutte le informazioni!

A presto!

Giovanni

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