Giusto qualche giorno fa ero nel mio studio intento ad aggiornarmi sulle nuove tendenze del mercato alberghiero americano e mi sono imbattuto per caso in un articolo di Doug Kennedy, su Hotel News Now.
Ti starai chiedendo chi sia, lo so.
Bene, te lo spiego.
Mr. Doug Kennedy (www.KennedyTrainingNetwork.com) con il quale sono tra l’altro in contatto da tempo, è uno dei più famosi esperti e consulenti alberghieri d’oltreoceano, soprattutto per quanto riguarda le vendite e la formazione alla vendita in reception.
Fatte le debite presentazioni, nell’articolo che segue, di cui condivido ogni singola virgola, ti parlerò dei 7 miglioramenti tecnologici che ti permetteranno di incrementare le vendite dell’hotel, rendendo il tuo team di lavoro più efficiente.
Visto che questo è, da sempre, uno dei temi caldi per tutti gli albergatori con i quali mi trovo ad avere a che fare, mi auguro che tu segua questi facili consigli.
In particolar modo ti interesserà, se stai cercando di ampliare il tuo mercato, puntare a nuovi segmenti che ancora non avevi considerato.
Per farlo è fondamentale che il tuo hotel, e il tuo staff, siano preparati a farlo.
I consigli suggeriti, come potrai notare, sono tutti di impronta tecnologica.
Perché?
Semplice, perché ti permetteranno di raggiungere un buon numero di persone.
Ma non solo!
Sono strategie facili da mettere in pratica e, soprattutto, ormai la scusa che non sei avvezzo alla tecnologia e preferisci i rapporti umani, non sta più in piedi.
Attenzione, non ti sto dicendo che devi favorire la tecnologia e non curare i rapporti, che sia chiaro.
Semplicemente quest’ultimi, sebbene siano fondamentali, da soli non bastano a farti “svoltare”.
Come aumentare le vendite del tuo hotel grazie alla tecnologia
Partiamo dalla tua strategia di vendita.
Qui di seguito troverai alcuni spunti interessanti per metterla in pratica in modo innovativo, troverai dei pratici consigli, dai più semplici ai più complessi, tutti di stampo tecnologico.
Alcune sono davvero solo piccole accortezze che ti permetteranno di migliorare le tue prestazioni senza fare grossa fatica.
Ma quali sono? Di cosa si tratta?
Te lo dico subito:
1. Usare la video e-mail
2. Rispondere a tutti i contatti, dentro e fuori dalla piattaforma
3. Personalizza la tua firma e-mail
4. Non limitarsi alle email, ma telefonare
5. Utilizzare Skype, Whatsapp o altri sistemi di messaggistica e chat
6. Usare strumenti di screen-sharing
7. Tenere traccia delle vendite
1. Usare la video e-mail
La video email ti permetterà di utilizzare un mezzo “più caldo” rispetto alla solita, fredda email, per organizzare eventi o portare a termine la tua vendita.
Prova ad immaginare quanto sarebbe efficace se l’”event manager”, un sabato sera durante un matrimonio organizzato proprio nel tuo hotel, inviasse una video email a tutta la sua lista di future spose dicendo:
“Stasera c’è un bellissimo evento qui, pensa a come sarà indimenticabile il tuo. Che aspetti a chiamarci per un preventivo? È gratuito e senza impegno!
L’impatto è “leggermente” diverso, non è vero?
Vedere con un video qualcosa è sempre molto più efficace!
2. Rispondere a tutti i contatti, dentro e fuori dalla piattaforma
Quando ti capita di ricevere una prenotazione online, dal tuo booking engine o da un portale, un social o qualunque altra cosa, non perdere l’occasione di inviare anche una tua mail personalizzata o contattare direttamente il tuo futuro ospite.
Sì, hai capito bene, che sia una risposta all’interno della piattaforma che è stata utilizzata per chiederti informazioni, che al di fuori di essa, sia tramite mail che telefono, è fondamentale che tu possa contattare i tuoi ospiti anticipatamente!
Questa piccola accortezza ti porterà via al massimo un paio di minuti in più, ma sicuramente sarà più efficace ai fini di una vendita.
Anche solo per dire un veloce: “grazie per averci contattati, volevo assicurarmi che tu abbia ricevuto tutti i dettagli che ti servivano”.
Prova e vedrai che ho ragione.
3. Personalizza la tua firma email
Rendi sempre la tua firma personale, aggiungi anche il telefono diretto, il link al tuo profilo LinkedIn e i contatti ai social network.
Molto importante è anche inserire, nella firma della mail, il tuo indirizzo di posta elettronica.
Sì lo so, sembra un po’ ridondante e potresti contestare che si trova già nel campo del mittente, ma metterlo nella firma faciliterà la vita a chi la ricevere, permettendogli di tagliarlo e incollarlo altrove.
Si tratta semplicemente di fornire le informazioni in modo chiaro e raggiungibile.
Ricorda, non tutti sono degli “smanettoni” del computer!
4. Non limitarsi alle email, ma telefonare
Una volta che hai inviato un’email, fai anche una telefonata.
Magari potresti aspettare qualche ora, e poi chiedere se le informazioni sono state ricevute e, soprattutto, se sono state abbastanza chiare.
Oppure per cercare di capire cos’altro fare per convincere la persona ad acquistare da te, una vacanza o un evento.
Anche se non riceverai una risposta immediata, darai occasione a chi ti ha contattato di ascoltare quello che hai da dire.
L’importante è che tu sia breve e preciso. Vai direttamente al punto.
Un’alternativa alla telefonata potrebbe essere un messaggio vocale via WhatsApp!
5. Utilizzare Skype, WhatsApp o altri sistemi di messaggistica e chat
I commerciali del tuo hotel, o chi si occupa di vendite, dovrebbero rendersi contattabili anche tramite Skype, FaceTime o WhatsApp.
Tutto ciò renderà più semplice chiederti informazioni e prenotare.
Ma non solo!
Renderà i loro rapporti più personali (vedi che tutto gira in quell’ottica?!) e li aiuterà a distinguersi dalla concorrenza.
6. Usare strumenti di screen-sharing
Un interessante strumento virtuale che potrai proporre ai tuoi contatti è la possibilità di usare uno strumento di screen-sharing, ovvero di condivisione dello schermo.
Questo sarà particolarmente importante quando dovrai mostrare ai tuoi potenziali clienti, camere, link e tutto quello che riterrai utile, per portare a termine la prenotazione.
Sarà un’occasione per accompagnarli in un tour virtuale della tua struttura, guidato!
7. Tenere traccia delle vendite
Molto, molto importante è tenere traccia delle vendite.
Monitora il tuo lavoro, con qualunque sistema.
Sarà utile per fare valutazioni sui processi di vendita.
Tutto deve essere ordinato, e non con dettagli sparsi in più e più messaggi.
Ricorda che, per lavorare bene, l’ordine è fondamentale.
E soprattutto, tutto deve essere quanto più digitalizzato possibile.
Non devono più esistere gli appunti su carta e le scrivanie del tuo staff devono essere libere da tutti quei post-it con su scritto “provvisorio”, “perso”, oppure etichette con i nomi dei clienti.
Prendi il coraggio a due mani e fai questo passo verso la digitalizzazione.
Dopo ti sentirai meglio, fidati di me.
Devi facilitare il lavoro a tutto il team di vendita.
Le cartelle su Outlook devono essere consultabili da chiunque, non solo da te.
Oppure vuoi che colleghi o dipendenti ti chiamino ogni volta, anche quando non sei in ufficio, per chiederti qualcosa?
Uniformare il lavoro
Sai qual è l’unico modo per lavorare bene? Fare in modo che tutti, adottino lo stesso sistema.
Quindi un unico, grande, pannello di lavoro digitale e condiviso, dove tutti possano inserire le note di una chiamata e tracciare le varie comunicazioni intercorse con i potenziali clienti.
So già cosa stai per dire: ci vuole troppo tempo.
Mi verrebbe da dirti di non dire “ca….te” ma mi contengo e ti esprimo semplicemente il mio disaccordo.
Pensa invece a quanto tempo riuscirai a risparmiare una volta che avrai adottato un sistema comune per tutti.
Quante arrabbiature ti risparmierai e quante vendite invece riuscirai a chiudere perché il cliente percepirà la tua professionalità.
Capirai alla fine che uniformare il lavoro richiederà solo qualche ora di lavoro in più da dedicare all’inizio, ma ti permetterà di guadagnare molto, molto di più.
In tempo e in profitti.
Che dici, vuoi deciderti o no a digitalizzarti?
Spero che questo articolo ti sia stato utile per fare quel passo in avanti che è nel tuo cuore e nella tua testa da tanti anni ma che non hai mai avuto il coraggio di fare.
A presto!
Giovanni