I motivi per i quali viaggiamo sono principalmente tre:

per lavoro, e quindi Business, per piacere, ovvero Leisure e infine, per Bleisure.

Anche se il suono della parola può trarre in inganno, non pensare male, non è un qualcosa di disgustoso.

Quest’ultimo termine fa riferimento a quel segmento di viaggiatori che si spostano per motivi di lavoro, ma che hanno anche la necessità, ma soprattutto il desiderio, di svolgere altre attività legate al tempo libero.

Fino a questo momento “lo svago” era legato esclusivamente al settore Leisure, come ad esempio visitare una città, rilassarsi nella spa o gustare le specialità della cucina locale.

Oggi invece ti spiegheremo meglio cos’è il Bleisure, e perché per un hotel è così importante investire in servizi come SPA e attività all’aria aperta, anche per chi viaggia per lavoro.

Perché si è sviluppato il segmento Bleisure

Viaggiare per lavoro, di solito, è tutt’altro che divertente.

Si tratta di spostamenti stressanti, sia dal punto di vista emotivo che fisico.

Il tempo è sempre troppo poco e si è continuamente a corto di energie. Per questo motivo, durante i viaggi di lavoro viene aggiunto qualche dettaglio Leisure.

Il fenomeno “Bleisure”, dove il confine fra Business e Leisure si fa sempre più sfocato, è sempre più diffuso.
Tra i tratti più interessanti del turismo Bleisure c’è sicuramente la possibilità di conoscere una città nuova, ma anche avere una valida “scusa” per ritagliarsi una breve vacanza.

Inoltre, sembra che aggiungere qualche attività piacevole da compiere durante la trasferta lavorativa migliori la qualità del lavoro stesso, ottimizzando anche i profitti e rendendo il viaggio più produttivo.

Chi sono i viaggiatori Bleisure

Chi sono i viaggiatori bleisureMoltissimi viaggiatori Bleisure sono stranieri: americani, inglesi, cinesi, tedeschi e indiani.

Sono viaggiatori che si spostano più di sei volte all’anno.

Secondo alcune statistiche, sono più della metà i viaggiatori business che desiderano trasformare i propri viaggi in Bleisure.

I viaggi più facili da convertire in Bleisure sono quelli di almeno due o tre notti in hotel.

Lo stesso vale per tutte le trasferte a più di 650 chilometri da casa.

Solitamente questi viaggiatori prenotano in tempi più stretti rispetto ai viaggiatori Leisure, quindi caro albergatore dovrai fare particolare attenzione a questo aspetto e fornire in maniera esaustiva e veloce le informazioni necessarie per convincerli a prenotare nella tua struttura.

I viaggiatori Bleisure si informano soprattutto sui motori di ricerca e cercano la propria sistemazione su OTA e portali.

Quasi tutti i viaggiatori Bleisure prenotano personalmente gli hotel, i voli e le cene.

Ma attenzione: un hotel può convertire il cliente anche una volta che questo è arrivato a destinazione.

Mete viaggi Bleisure

Non è detto che se il tuo hotel non si trova in prossimità di un polo fieristico o un centro finanziario, la tua clientela non possa essere Bleisure.

Infatti, questo genere di viaggiatore è disposto a spostarsi o a soggiornare in una destinazione più piacevole, a patto che questa sia facilmente collegata al luogo in cui si svolge la sua attività lavorativa.

Quindi, in definitiva: una destinazione gradevole, ma soprattutto dotata di servizi interessanti, può attirare anche ospiti Bleisure.

In fondo, chi viaggia per lavoro non aspetta altro che essere coccolato per qualche giorno! Un buon motivo per scegliere un hotel con servizi di SPA o che offra la possibilità di effettuare escursioni e tour turistici.

Molti lavoratori infatti aggiungono volentieri il week end alla trasferta di lavoro, anche in una località vicina.

Da viaggio Business a Bleisure: quali fattori influenzano

Ovviamente ci sono alcuni fattori che, più di altri, sono in grado di influenzare la decisione di trasformare un viaggio Business in un viaggio Bleisure.

Il primo riguarda le attrattive della destinazioni, ovvero se ci sono monumenti o musei interessanti da visitare.
Anche il fatto che la città sia facile da visitare, gioca la sua importanza.

Secondo i dati raccolti da Expedia sembra che influisca particolarmente anche il numero di giorni di pernottamento.

Come dicevamo, i soggiorni di due o più notti, sono quelli più indicati.

Lo stesso vale anche se il viaggio è a ridosso del fine settimana.

In parte minore, anche se la destinazione è facilmente raggiungibile da familiari o amici.

Cosa offrire in un viaggio Bleisure

Cosa offrire in un viaggio bleisureUna buona idea potrebbe essere far conoscere ai viaggiatori Bleisure la cucina locale, quindi proporre ristoranti e degustazioni che permettano di scoprire il territorio passando per la pancia.

Anche la presenza di spiagge vicine, se il viaggio si svolge durante l’Estate, può essere un incentivo.

Esattamente come monumenti storici e musei.
Ma se non esistono luoghi iconici o di particolare rilievo turistico, niente paura.

Anche avere una bella SPA che permetta di rilassarsi dopo una giornata di lavoro, è un ottimo plus da offrire.

Quindi una buona idea potrebbe anche essere proporre tariffe speciali per chi partecipa a eventi e congressi, inclusive di colazione, parcheggio e voucher per la spa, così da rendere più appetibile la propria struttura a chi vuole estendere il proprio soggiorno.

Inoltre non dimenticare mai di fornire informazioni, consigli e suggerimenti su cosa fare in città.

E tu, hai mai sentito parlare di Bleisure?

A presto!

Giovanni